Oggi, in Piazza del Bacio a Perugia, nell’ambito delle iniziative di educazione alla legalità, è stato realizzato un incontro con gli alunni della Scuola primaria “Lombardo Radice”

Perugia, 5 dic. 2024 – Alla presenza del Prefetto di Perugia – Dott. Armando Gradone, della Sindaca – Dott.ssa Vittoria Ferdinandi, del Comandante Regionale Umbria della Guardia di Finanza – Gen.B. Francesco Mazzotta, del Questore e dei vertici Provinciali della Guardia di finanza e dell’Arma dei carabinieri, le Fiamme Gialle hanno illustrato l’attività svolta quotidianamente in materia di prevenzione e repressione dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti nonché hanno descritto le attività che vengono effettuate nel “Centro Allevamento e Addestramento Cani” di Castiglione del Lago (PG), autentica eccellenza a livello nazionale nell’allevamento e nella formazione di unità cinofile.

Gli studenti presenti, frequentanti le classi IV, hanno assistito, con entusiasmo e interesse, alla dimostrazione pratica dei cuccioli dei pastori tedeschi in addestramento, che, durante la prima fase formativa, devono prendere confidenza con gli ambienti urbani.

Vi è stata poi l’esibizione di un cane cash dog specializzato nella ricerca di banconote nonché di un cane antidroga, già in servizio operativo al Gruppo di Perugia.

I cani, guidati dai loro conduttori, sono stati impiegati in una simulazione di un controllo volto alla ricerca di sostanze stupefacenti e denaro contante all’interno di alcune valige predisposte per l’occasione, a dimostrazione delle loro abilità nell’individuare le stesse anche quando vengono occultate nelle maniere più fantasiose in bagagli e autovetture.

Gli agenti a quattro zampe lavorano fino ai nove anni di età, costantemente seguiti dai veterinari della Guardia di Finanza. Una volta “in pensione”, trascorreranno il resto della vita a casa del proprio conduttore oppure, presso una nuova famiglia disposta ad adottarli.

A conclusione della giornata ai giovani studenti presenti sono stati donati alcuni gadget istituzionali della Guardia di Finanza realizzati in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo.

Tale iniziativa, che ha ricevuto l’unanime plauso delle numerose Autorità presenti, fa parte di un più ampio

programma di attività addestrative che verranno effettuate nei luoghi più sensibili della Città di Perugia, che si caratterizzano per un elevato tasso di illegalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(109)

Share Button