Alle 17.30. Luminarie anche nelle frazioni. Inoltre, inaugurazione Presepi delle Guaite e lunedì 9 Festa de le Campane con accensione de ‘ri fauni’, i falò
Norcia, 7 dic. 2024 – Con il concerto ‘Virgo Dei Genitrix’ del Coro San Benedetto, che si è tenuto venerdì 6 dicembre, Norcia dà il via al cartellone di eventi natalizi che allieteranno la città fino al 6 gennaio 2025. Come da tradizione, domenica 8 dicembre alle 17.30 si terrà l’accensione dell’Albero, in piazza san Benedetto, e delle luminarie natalizie che quest’anno, oltre al capoluogo, dove per la prima volta verranno illuminate le porte della città, raggiungeranno anche tutte le frazioni.
A seguire, verranno inaugurati i Presepi delle Guaite, cioè i rioni di Norcia, accompagnati dal suono di organetti e flauti degli allievi della Scuola di organetto e della Scuola di musica ‘Armando Bartoloni’ di Norcia. Sei le rappresentazioni: Porta Meggiana avrà il suo presepe in via Legnano, 46; Porta Massari in via Roma (sotto la tettoia dell’ex bar Roma); Porta orientale in via circonvallazione (lato destro della Porta); Porta Palatina in via Anicia, 30; Porta Valledonna sul corso Sertorio, lungo le scalette che portano in via dei Priori e Porta Narenula in piazza Giuseppe Garibaldi.
Lunedì 9 dicembre, poi, spazio alla ‘Festa de le Campane’, dalle 21, con l’accensione dei falò, in dialetto ‘Ri fauni’, a Norcia e nelle frazioni. Una tradizione molto sentita dai nursini che vuole che questi grandi covoni siano accesi per ricordare ed illuminare il cammino degli angeli che, nel lontano 9 dicembre 1291, portarono in salvo la casa della Vergine, traslandola miracolosamente fino ad un bosco di lauri, oggi Loreto. Alla mezzanotte, sempre secondo la tradizione, a salutare il Santo passaggio, si potrà udire il suono delle campane a distesa.
Il primo falò verrà acceso a Porta Valledonna, dunque, alle 21, sul piazzale ex moduli vaccinazione in viale Circonvallazione; seguirà l’accensione del falò di Porta Palatina, alle 21.30 presso la Chiesa di sant’Antonio, di Porta Massari, sempre alle 21.30 con il Falò Madonna delle Grazie nel piazzale omonimo, di Porta Orientale alle 22 nel parcheggio adiacente la porta, su viale Circonvallazione, di Porta Meggiana alle 22.30 nel piazzale del parcheggio sotto le mura e di Porta Narenula alle 23 in piazza Giuseppe Garibaldi.
(20)