Otricoli (Tr), 9 dic. 2024 – Il Presidente dell’Associazione Culturale Ocriculum a seguito dell’assemblea dei soci svoltasi lo scorso 10 novembre snocciola le date dei prossimi eventi di rievocazione storica.
La principale manifestazione, Ocriculum AD 168 – XII edizione, avrà luogo nei giorni 30-31 maggio e 1 giugno. L’intero evento ruoterà attorno al tema fondate individuato nella pianta dell’olivo e dei suoi derivati, oliva e olio: ogni settore dell’Associazione e ogni gruppo esterno avrà perciò una proposta didattica relativa da offrire al visitatore.
Inoltre la prossima edizione sarà l’occasione per garantire ai visitatori un maggiore coinvolgimento nelle attività attraverso la partecipazione a laboratori didattico-esperienziali che lo aiuteranno a calarsi ancor più nella realtà di una città imperiale di II secolo. Nella giornata di venerdì 30 maggio avrà luogo un convegno dedicato al tema di fondo e una serata inaugurale, esterna alla rievocazione, in cui l’Associazione offrirà un concerto di un apprezzato e rinomato gruppo di giovani ternani, i Tribù Nahars, con l’obiettivo di intrattenere un vasto pubblico pur valorizzando le eccellenze che il territorio della Provincia di Terni ha da offrire.
I giorni di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno saranno invece interamente ed esclusivamente dedicati alla rievocazione storica, ritornando indietro di circa 2000 anni, come l’Associazione sa offrire da più di un decennio.
L’altro evento di tradizione autunnale/invernale, il Sacramentum Legionis, prettamente militare, si svolgerà nella giornata di domenica 5 ottobre.
L’Associazione è anche orgogliosa di comunicare le date in cui sarà presente tramite i suoi settori rievocativi nelle aperture invernali del Museo Antiquarium Casale San Fulgenzio:
- 12 gennaio: Musici e Saltatrices;
- 2 febbraio: Cucina e alimentazione romana;
- 16 febbraio: le Familiae Ocriculanae;
- 9 marzo: Legio XVI Flavia Firma;
- 16 marzo: Medici e Pharmacopolium;
- 30 marzo: Ludi Magister.
Quest’attività sarà svolta nei termini della convenzione stratta con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e in stretta collaborazione con il gestore del Museo in questione e delle visite guidate all’Area Archeologica di Ocriculum, Sistema Museo. Collaborazione questa che avrà ulteriore seguito con altre iniziative che annunceremo più avanti.
Comunichiamo inoltre la partecipazione di alcuni settori rievocativi a vari eventi che si svolgeranno fuori dalla nostra regione vedi Natali di Roma, Fanum Fortunae-LaFanodeiCesari ed altre.
L’Associazione Culturale Ocriculum coglie l’occasione per augurare un Felice Natale ed un prospero 2025 a tutti gli appassionati di Rievocazione.
(233)