Progetto ‘Omaggio all’Umbria’. Allo Iat si ritirano gli inviti

Foligno, 10 dic. 2024 – Si terrà giovedì 12 dicembre, a Foligno, alle 21, all’Auditorium San Domenico, il concerto per gli auguri di Natale organizzato dal Comune di Foligno in collaborazione con l’associazione ‘Omaggio all’Umbria’.

Protagonista sarà l’orchestra giovanile ‘Luigi Cherubini’, diretta da Daniele Di Bonaventura.

L’orchestra  giovanile ‘Luigi Cherubini’, fondata da Riccardo Muti nel 2004,  ha assunto il nome di uno dei massimi compositori italiani di tutti i tempi ed è  attiva in ambito europeo per sottolineare, insieme ad una forte identità nazionale, la propria inclinazione ad una visione europea della musica e della cultura. L’orchestra, che si pone come strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l’attività professionale, divide la propria sede tra Piacenza e Ravenna.

La ‘Cherubini’ è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta dallo stesso Muti. In questi anni l’orchestra, sotto la direzione di Riccardo Muti, si è cimentata con un repertorio che spazia dal barocco al Novecento alternando ai concerti in moltissime città italiane importanti tournée in Europa e nel mondo.

L’associazione Omaggio all’Umbria è nata nel 2001 per amministrare le iniziative del progetto ‘Omaggio all’Umbria’ il cui debutto risale al grande concerto per la pace del 2002  tenuto nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi dai complessi artistici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Zubin Mehta con Uto Ughi, violino solista. Da allora Zubin Mehta è diventato direttore testimonial del progetto e protagonista di 16 sue partecipazioni al progetto ‘Omaggio all’Umbria’.

L’ingresso è gratuito ad invito da ritirare allo Iat (ufficio informazioni e accoglienza turistica), a Porta Romana, fino ad esaurimento dei posti disponibili (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Tel. 0742/354459).

(64)

Share Button