Al termine del percorso offerto da ènostra a Gubbio saranno aperte due posizioni di tirocinio presso lo Sportello Energia della Comunità Energetica eolica del Castiglione
Gubbio, 10 dic. 2024 – La cooperativa energetica ènostra cerca 20 ragazze e ragazzi residenti a Gubbio e dintorni per una formazione completamente gratuita su transizione energetica, energie rinnovabili e comunità energetiche rinnovabili (CER).
Con la nascita della prima CER eolica d’Italia lo scorso luglio, alimentata dalla turbina realizzata nel 2023 da ènostra in località Castiglione Aldobrando, la cooperativa sta promuovendo l’adesione di nuovi membri alla comunità energetica e l’avvio di uno Sportello Informativo sul territorio.
A tale scopo, nei week end del 15-16 e 25-26 gennaio – in luogo da definirsi a Gubbio – il team di ènostra offrirà a 20 giovani un percorso formativo per acquisire le competenze necessarie a gestire lo Sportello Informativo della CER di Gubbio-Castiglione.
Ognuna delle 4 giornate di formazione è composta da 8 ore di lezione con discussioni di casi concreti ed esercizi su procedure, atti amministrativi e interazioni con i potenziali utenti dello sportello.
Dopo un’introduzione alle energie rinnovabili e agli strumenti normativi per stimolarne la diffusione, il corso di formazione approfondirà il tema delle CER e il loro funzionamento con casi concreti e simulazioni pratiche sulla condivisione dell’energia. I partecipanti saranno formati sugli strumenti disponibili per orientare i cittadini nella fase di adesione e preparati ad informare il territorio sugli obiettivi della CER eolica di Gubbio-Castiglione. Al termine del percorso, della durata complessiva di 24 ore, si terrà l’esame finale con rilascio del certificato.
A due persone partecipanti al corso verrà data inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio di tre mesi nella gestione dello Sportello Informativo nel periodo febbraio-aprile 2025.
I destinatari della formazione sono preferibilmente persone di età compresa tra 18 e i 29 anni residenti a Gubbio o nei Comuni limitrofi, che abbiano conoscenze di base nell’utilizzo del PC e della posta elettronica, oltre che una propensione al lavoro di gruppo e all’interazione con il pubblico. Verranno valutati positivamente l’interesse verso le tematiche ambientali e l’impegno in iniziative territoriali.
Per candidarsi occorre inviare CV e lettera motivazionale entro il 10 gennaio 2025 all’indirizzo email cergubbiocastiglione@gmail.com
Scopri il programma dettagliato della formazione gratuita: clicca qui
Chi è ènostra
ènostra è una cooperativa che produce e fornisce elettricità 100% rinnovabile, sostenibile ed etica a famiglie, imprese e organizzazioni del terzo settore. Si fonda sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento delle comunità per cambiare dal basso il modo di produrre e consumare energia.
Ad oggi la cooperativa conta oltre 16.000 socie e soci, tra cooperatori e sovventori, accomunati dalla volontà di mitigare la propria impronta ecologica mediante scelte consapevoli, ridurre i propri consumi, utilizzare energia rinnovabile condivisa e contribuire alla transizione energetica.
Consapevole del potenziale delle nuove configurazioni, ènostra ha costituito un team di lavoro specializzato nello sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e progetti di autoconsumo collettivo maturando una preziosa esperienza sul campo.
(21)