Interviene la Polizia che lo denuncia e gli notifica l’avviso orale del Questore
Orvieto, 16 dic. 2024 – Nei giorni scorsi diversi cittadini hanno chiesto l’intervento della Polizia per segnalare la presenza di un giovane straniero, il quale molestava cittadini e turisti nelle vie del centro storico.
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Squadra Volante che ha identificato e allontanato il giovane; dopo alcuni minuti è giunta al numero unico di emergenza 1 1 2 una nuova segnalazione per un furto consumato ai danni di un musicista che suonava il violoncello presso il corso Cavour, poco lontano da dove era stato effettuato il primo intervento.
Sul posto è giunta la pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto alla quale è stata illustrata la dinamica di quanto accaduto: mentre il giovane musicista stava suonando in strada, gli si è avvicinato uno straniero che dapprima si è messo a parlare con lui, poi, improvvisamente, si è impossessato di un accessorio dello strumento del valore di circa 100 euro ed è fuggito.
I poliziotti, dopo aver raccolto le informazioni sull’accaduto e dopo essersi fatti descrivere le fattezze e l’abbigliamento dell’autore del furto, si sono messi alla ricerca dell’uomo e dopo qualche minuto lo hanno rintracciato nei pressi del luogo dove era avvenuto il fatto.
Lo hanno perquisito e gli hanno trovato addosso l’oggetto derubato al musicista. Subito dopo, l’autore del furto, un giovane ucraino che già in precedenza era stato segnalato per atteggiamenti aggressivi nei confronti di altre persone, è stato accompagnato in Commissariato dove i proventi del furto sono stati sequestrati e riconsegnati al legittimo proprietario.
Al termine delle indagini, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto ha inviato una segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, che coordina le indagini, con la quale ha denunciato per furto il presunto autore del fatto. Inoltre, nei giorni successivi, gli è stato notificato un avviso orale disposto dal Questore Luigi Mangino.
(10)