Perugia, 18 dic. 2024 – La nuova giunta regionale di Stefania Proietti vede il Pd portare a casa tre assessori in cambio della rinuncia alla strategica delega della Sanità che resta alla Proietti (è stato il suo cavallo di battaglia per tutta la campagna elettorale), mentre un assessorato a testa va al Movimento 5 Stelle e ad Avs.
Tommaso Bori, dunque, rinuncia alla Sanità per portare a casa la vicepresidenza dell’esecutivo e il Bilancio insieme a Personale, Cultura, Programmazione e Digitalizzazione; per Simona Meloni – prima degli eletti dem – ci sono Agricoltura e Turismo insieme oltre alle deleghe su caccia e pesca; la new entry è l’ex sindaco di Narni Francesco De Rebotti, che si occuperà di Sviluppo economico; per il Movimento il coordinatore regionale Thomas De Luca ottiene l’Ambiente; per Avs infine il segretario di SI Fabio Barcaioli è il marscianese Federico Santi, che si occuperà di Welfare, Lavoro e Istruzione.
«Giunta pronta in tempo per la prima seduta del consiglio» ha detto la Presidente e la fumata bianca è arrivata dopo una fortissima tensione sulla formazione del nuovo esecutivo ma è stata «una tensione morale per volere trovare la migliore squadra possibile per l’Umbria dei prossimi cinque anni. La proposta della giunta è la mia e me ne prendo tutta la responsabilità. Quel tempo che abbiamo l’ho voluto prendere per mettere al meglio le cose», – ha concluso –.
Oggi, mercoledì, alle 11.30 è stata convocata la conferenza stampa di presentazione del nuovo esecutivo.
(134)