Perugia, 18 dic. 2024 – Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia, Dr. Filiberto Orlacchio, è intervenuto al corso organizzato dal Centro Unico di Formazione della Regione Umbria, dal titolo “L’antimicrobico resistenza nell’ottica “One Health”- un problema di tutti”, svoltosi a Perugia presso Palazzo Cesaroni e curato dal Dr. Salvatore Macrì, del Servizio Prevenzione Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Umbria, in qualità di Responsabile del Comitato Scientifico.
Ha dichiarato il Dr. Orlacchio: “L’antimicrobico-resistenza è un fenomeno preoccupante, che impone un cambiamento culturale a cui tutti siamo chiamati: operatori sanitari, istituzioni e cittadini; questo deve prevedere, sempre più, un approccio “One Health”, che integri salute umana, salute animale e ambientale” e ha poi aggiunto “per vincere la sfida dell’antimicrobico-resistenza è necessaria la massima collaborazione tra tutti i professionisti sanitari e le istituzioni, così da affrontare il problema in modo efficace, evitando di compromettere l’utilità di uno strumento di cura fondamentale come gli antibiotici.
Seguendo la linea tracciata del regolamento UE 2024/1973, che prevede l’obbligo dell’ antibiogramma prima della somministrazione degli antimicrobici, prevedere l’esecuzione, da parte del farmacista, del test PCR(proteina C-Reattiva), potrebbe essere un valido supporto per il medico curante, ai fini della prescrizione della terapia antibiotica”.
Il Dr. Orlacchio ha poi affrontato il tema della digitalizzazione delle prescrizioni, tramite il sistema DEM, ribadendo come questo sia uno strumento di controllo puntuale dell’appropriatezza prescrittiva e dell’aderenza terapeutica.
(28)