di GILBERTO SCALABRINI
Foligno, 18 dic. 2024 – Il libro Lo spazio dietro le quinte di Roberto Di Meo è un viaggio avvincente e coinvolgente, dove ogni personaggio è osservato da angolazioni inedite e affascinanti. Lo stile dell’autore è brillante e incisivo, con frasi cariche di energia che non temono di esplorare la profondità, senza mai rinunciare alla freschezza e alla vivacità.
È una lettura che coniuga l’acume del cronista e la passione per la scoperta, raccontando con calore umano e una punta di ironia il lungo viaggio che il giornalista ha compiuto in America e in Cina, esplorando il mondo della corsa verso la Luna, gli astronauti italiani e il fascino senza tempo dello spazio.
Il libro sarà presentato sabato 21 dicembre, alle 16:30, nella splendida cornice barocca dell’Oratorio del Crocifisso in via Gramsci. Un evento che vedrà la partecipazione dell’autore, Roberto Di Meo, del generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, e della presidente di Donne Insieme, Giorgetta Paioncini, alla cui aAssociazione andrà il ricavato del libro.
I saluti istituzionali saranno portati dal sindaco Stefano Zuccarini e dall’assessore alla cultura Alessandra Leoni, mentre la giornalista Federica Menghinella condurrà l’incontro, guidando il pubblico alla scoperta di un libro che è una vera e propria dichiarazione d’amore per il cielo e per le storie che si nascondono dietro le quinte dei grandi eventi.
Questa mattina, nella sala della Giunta, Roberto Di Meo ha avuto l’occasione di incontrare i giornalisti per parlare del suo lavoro, edito dalla casa editrice Il Formichiere. Presenti anche l’assessore Marco Cesaro, la rappresentante dell’Associazione Donne Insieme, Maria Rita Nigro, e Marcello Cingolani, che avrà il compito di fare in modo che questo libro arrivi nelle mani dei lettori.
«Ho iniziato la stesura del libro durante il periodo del Covid – esordisce con un po’ di commozione – raccogliendo appunti dalla rilettura degli articoli che sono stati pubblicati sul mio giornale, La Nazione».
Poi ha svelato alcuni dettagli del suo lavoro, mostrando la copertina accattivante disegnata dal celebre illustratore Moreno Chiacchiera, e raccontando come è nato il progetto che affonda le radici nel sogno di molti giovani italiani: il sogno di conquistare la Luna.
Nel libro, Di Meo ripercorre la nascita dell’Agenzia Spaziale Italiana, nata nel 1988, e il suo cammino, con uno sguardo speciale sugli astronauti italiani e le loro storie.
Il racconto prosegue con la sua esperienza diretta, dal 1991, quando il deputato Learco Saporito lo chiamò a Roma per realizzare una serie di servizi sul programma spaziale italiano, fino ai suoi viaggi negli Stati Uniti e in Cina, dove ha incontrato i protagonisti della corsa spaziale e scritto articoli che sono stati pubblicati sulle terze pagine de La Nazione. Il libro Lo spazio dietro le quinte contiene, come rivela Di Meo, molti aneddoti e dettagli che nei suoi servizi da inviato speciale non sono mai stati raccontati e che saranno finalmente svelati per la prima volta.
La prefazione è firmata da Roberto Vittori, astronauta italiano di fama internazionale, mentre la postfazione è affidata a Marco Servili, giovane folignate laureato in filosofia, che con uno sguardo acuto e riflessivo offre una lettura del testo che va oltre la cronaca e l’avventuraUn evento che promette di essere non solo un’occasione per scoprire un libro affascinante, ma anche per vivere un’esperienza che unisce la passione per la scrittura e per lo spazio, la curiosità per l’uomo e il suo desiderio di superare i propri limiti.
(54)