Perugia, 18 dic. 2024 – Dopo settimane di frenetiche consultazioni, vertici e incessanti telefonate, la Presidente Donatella Proietti ha finalmente svelato la composizione della sua Giunta, che si presenta con una configurazione inedita, un puzzle perfettamente assemblato.

Un cambiamento che ridefinisce le priorità e i ruoli all’interno della macchina amministrativa regionale, con un quadro che cerca di rispondere alle sfide future con dinamismo e visione. Il Partito Democratico, pur rinunciando alla delega strategica della Sanità, porta a casa ben tre assessorati. Il Movimento 5 Stelle e Avs, dal canto loro, si assicurano ciascuno un assessorato, ribaltando così il precedente schema di distribuzione ipotizzato, ovvero il classico 2-1-1.

I nuovi volti della Giunta regionale dell’Umbria:

  • Tommaso Bori (Vicepresidente)
    Bilancio e Risorse Umane, Patrimonio, Organizzazione, Programmazione UE, Digitale e Innovazione, Beni e Attività Culturali, Politiche dello Spettacolo, Rapporti con l’Assemblea e gli Enti Locali, Riforma della PA e delle Istituzioni, Rapporti con l’Agenzia Aur e PuntoZero.
  • Francesco De Rebotti
    Sviluppo Economico, Infrastrutture, Lavoro, Mobilità, Commercio, Tutela dei Consumatori, Politiche del Credito, Rapporti con Sviluppumbria e Gepafin, Lavori Pubblici e Sicurezza nei Cantieri, Sicurezza Urbana e Polizie Locali, Rapporti con Arpal.
  • Simona Meloni
    Agricoltura, Aree Interne, Parchi e Laghi, Turismo e Sport, Caccia e Pesca, Rapporti con Afor, Umbraflor e Parco Tecnologico 3A.
  • Fabio Barcaioli
    Welfare e Istruzione, Formazione Professionale, Edilizia Scolastica, Politiche Abitative, Pace e Cooperazione, Politiche per Infanzia, Giovani e Anziani, Cooperazione e Associazionismo, Rapporti con Ater.
  • Thomas De Luca
    Ambiente, Energia e Programmazione Territoriale, Prevenzione Inquinamento, Pianificazione e Sviluppo delle Fonti Rinnovabili, Rischio Idraulico, Cave, Miniere e Acque Minerali, Mitigazione Cambiamento Climatico, Politiche del Paesaggio e Programmazione Urbanistica.

Un equilibrio rinnovato e la Sanità sotto il diretto controllo della Presidente
Il tema della Sanità, uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale, rimane saldamente nelle mani della Presidente Proietti, che ha deciso di non cedere questa delega a nessun altro. L’ex direttore sanitario Daniela Donetti potrebbe essere la scelta per il delicato ruolo di nuova direttrice generale del Servizio Sanitario Regionale.

Le sfide politiche e le voci sulla presidenza del Consiglio regionale
Per quanto riguarda la Presidenza del Consiglio regionale, inizialmente destinata al Pd, le voci politiche si rincorrono: a contendersi la carica potrebbero essere rappresentanti di Umbria Domani, uscita dalla giunta, o un altro esponente del Pd, come Cristian Betti. La scelta definitiva arriverà giovedì e venerdì, quando l’elezione dell’Ufficio di Presidenza sarà l’unico punto all’ordine del giorno della prima riunione dell’Assemblea Legislativa.

 

(42)

Share Button