Perugia, 21 dicembre 2024 – Il Capogruppo di Fare Perugia con Romizi-Forza Italia, Augusto Peltristo, ha presentato un ordine del giorno in Consiglio Comunale a Perugia in merito al progetto di riqualificazione della strada di Villanova.
Nel settembre 2023 i cittadini di Villanova, nel Comune di Marsciano, e frazioni limitrofe hanno richiesto l’intervento della Civica Piegaro e del Comitato Pievaiola, con una raccolta firme, per la manutenzione della Strada Villanova, che si congiunge alla S.S. 317 Marscianese.
Tale strada, che inizialmente è di proprietà e competenza del Comune di Marsciano e nel tratto seguente del Comune di Perugia, è molto pericolosa per la scarsa illuminazione, la segnaletica orizzontale assente e il manto stradale in dissesto con avvallamenti e numerose buche.
Il Comitato ha sollecitato inizialmente i due Comuni e la Provincia di Perugia e poi Regione e ANAS relativamente al finanziamento di € 739.000,00 per la riqualificazione.
L’attivazione del Comune di Perugia durante la Giunta Romizi e di quello di Marsciano è stata immediata e a seguire è arrivata anche la risposta dell’allora Assessore regionale Melasecche per l’inizio dei lavori entro la fine del 2024, al termine della relativa conferenza dei servizi.
Ad oggi il progetto di riqualificazione non è ancora partito. Tutte le autorità devono concorrere ad impegnarsi affinchè il progetto venga portato a termine il prima possibile visto il reale stato di pericolo.
Pertanto, il Capogruppo Augusto Peltristo (nella foto) chiede alla Sindaca Vittoria Ferdinandi quali sono i motivi del ritardo nell’attuazione del progetto di riqualificazione della strada e i tempi e i modi certi della soluzione della problematica.
(97)