Perugia, 22 dic. 2024 – Tra sabato e domenica, l’Umbria ha vissuto una notte gelida che sembrava provenire direttamente dal cuore dell’inverno. Castelluccio di Norcia ha registrato una temperatura impressionante di -18,8 gradi, sfiorando i -20, come riportato dai dati di Lineameteo.
Ma non è stata l’unica località a battere i denti: a Cascia il termometro è sceso fino a -10 gradi, a Norcia ha toccato i -7,5 e a Monteleone di Spoleto si sono raggiunti i -8,4.
Anche l’Alto Tevere, l’Eugubino-Gualdese e la Media Valle del Tevere non sono stati risparmiati, con temperature comprese tra i -2 e i -5 gradi. Nei capoluoghi di provincia, invece, le temperature si sono mantenute più miti, aggirandosi intorno allo zero.
Il clima è però pronto a cambiare volto. Già dalle prime ore di domenica, un sistema perturbato di origine nordatlantica ha iniziato a far capolino in Umbria, portando le prime nubi. Secondo il bollettino di PerugiaMeteo, nelle prossime 24-36 ore ci si aspetta precipitazioni rilevanti, accompagnate da un graduale abbassamento della quota neve.
Durante la notte tra domenica e lunedì, la neve potrebbe arrivare a imbiancare anche le colline, con particolare interesse per le aree pedemontane dell’Appennino.
Fortunatamente, i fenomeni meteorologici più intensi dovrebbero esaurirsi entro la mattinata di lunedì, lasciando spazio a un clima più stabile.
(Immagine tratta dalla Webcam della stazione meteo di Castelluccio di Norcia)
(72)