“Esaminate le possibili strade per una sua più completa fruizione”
Giano dell’Umbria, 31 dicembre ‘24 – Nei giorni scorsi il sindaco di Giano dell’Umbria Manuel Petruccioli e l’assessore alla cultura, Jacopo Barbarito hanno ricevuto la visita del Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria (Sabap), Giuseppe Lacava presso la sede decentrata del Comune, a Bastardo.
All’incontro hanno partecipato anche il funzionario delegato della Sabap per il nostro territorio, Luca Pulcinelli, e l’archeologo Stefano Creatore.
“L’occasione – riferisce l’Amministrazione comunale – è stata utile per definire un percorso sinergico con la Soprintendenza per valorizzare il sito della villa di Rufione, recentemente acquisito dal Comune nella sua parte scavata, e approfondire le varie strade utili ad intercettare gli investimenti necessari per la tutela dell’area e una sua più completa fruizione.
Sono quindi state esaminate le possibili strade da percorrere per raggiungere questo importante obiettivo, che consentirebbe di arricchire ulteriormente tutte le testimonianze storiche e archeologiche di epoca romana emerse in questi anni lungo il tracciato dell’antica via Flaminia”.
(10)