Venerdi 10 gennaio condurranno il pubblico in un viaggio sonoro imperdibile per gli amanti delle sonorità raffinate
Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI
Foligno, 7 gen. 2025 – – Un appuntamento musicale di pregio venerdì 10 gennaio a Sant’Eraclio. Una serata con il “Sus Quintet Live Fusion Band” composto da Angelo Gubbini (tastiere, pianoforte), Sauro Truffini (sax contralto tenore), Francesco Bonavenia (chitarra), Mario Moretti (basso), Adriano Silvestri (batteria).
Musicisti sopraffini provenienti da differenti esperienze, che nella location de “Il Circolo” di via Sant’Abbondio 12, (ingresso gratuito) a partire dalle 21,15, condurranno il pubblico in un viaggio sonoro imperdibile per gli amanti delle sonorità raffinate. La fusion è un genere musicale emerso negli anni 70 e sviluppatosi nel successivo decennio del secolo scorso.
Si identificava originariamente con la prima ondata di artisti jazz rock ha assorbito nel tempo influenze da più repertori musicali quali il funk e la psichedelia, e talvolta alcune espressioni di musica etnica e tradizionale, come quelle latina e orientale.
Lo stile fonde i tratti distintivi tipici del jazz, tra cui l’improvvisazione e il virtuosismo, a una strumentazione rock. Altri aspetti importanti del genere fusion sono la ricerca sonora e la contaminazione. Tra i maggiori esponenti della corrente vi sono Miles Davis, Chick Corea, Weather Report, Frank Zappa, Herbie Hancock, Joe Zawinul, Wayne Shorter, John McLaughlin, Lenny White, Al Di Meola, Pat Metheny e Allan Holdsworth.
La serata sarà ancora più speciale con una offerta gastronomica da parte dello staff del Circolo che proporrà a chi lo vorrà taglieri, hamburger, hot dog. Per eventuali prenotazioni contattare i seguenti recapiti telefonici (3382057344 – 3925086960 -3935728727).
Il Circolo è gestito attualmente dall’Associazione “Mamami” (presidente Riccardo Lattanzio) che è risultata vincitrice del bando indetto nei mesi scorsi dal Consiglio di Amministrazione della Comunanza Agraria di Sant’Eraclio. Una scelta quella effettuata dall’ente guidato da Mauro Marchionni che privilegia e dà fiducia cosi all’imprenditoria giovanile.
Lo spazio socio – ricreativo che si trova all’interno del Parco “Soli – Marchionni”, ampio polmone verde della frazione folignate, si sta caratterizzando per una offerta intergenerazionale creando eventi quali tornei di briscola, gara di freccette, caccia al tesoro, spettacoli musicali di tendenza, ma anche i pittoreschi mercatini natalizi che recentemente hanno raccolto consensi tra la popolazione.
(188)