Un viaggio tra diversità e uguaglianza. Dal 14 gennaio al 3 febbraio 2025
Perugia, 10 gen. 2025 – Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, ospiterà dal 13 gennaio al 3 febbraio 2025 “I volti della Steppa“ una mostra d’arte, promossa in collaborazione con l’”Associazione Mongolia Italia di Ulaanbaatar”, che avrà come protagonista l’artista mongola Bulguun Ochir Tserenchimed, ex studentessa dell’Ateneo. L’inaugurazione si terrà martedì 14 gennaio alle ore 11.00 al II piano di Palazzo Gallenga, alla presenza del rettore, prof. Valerio De Cesaris.
L’esposizione di Bulguun Ochir Tserenchimed, giovane promessa dell’arte mongola, è una riflessione profonda sulla diversità e l’uguaglianza, temi che l’artista esplora attraverso il realismo dei suoi ritratti. L’arte di Tserenchimed trae origine dalla sua lunga e appassionata formazione in Mongolia, iniziata fin da giovane, quando ha cominciato a partecipare a concorsi e mostre d’arte. La sua carriera accademica si è conclusa nel 2022 con il diploma in pittura presso l’Università di Arte e Cultura della Mongolia, ma il suo percorso artistico ha già suscitato interesse a livello internazionale.
In particolare, attraverso i suoi ritratti, l’artista invita lo spettatore a riflettere sull’importanza di riconoscere l’umanità che ci accomuna, al di là delle nostre origini o del nostro credo. «Un messaggio di speranza, di unità e di rispetto per le diversità che, in un mondo globalizzato e interconnesso, è più che mai attuale», ha spiegato Tserenchimed.
L’esposizione si inserisce nel quadro degli accordi di cooperazione culturale e scientifica dell’Università per Stranieri di Perugia, costituendo un’importante occasione per avvicinarsi e conoscere l’arte mongola.
(7)