Orvieto, 11 gen. 2025 – Il Comitato Orvietano per la Salute Pubblica invita tutta la cittadinanza all’iniziativa “Quando la sanità diventa privata – Impatti sui pazienti e sul sistema socio-sanitario in Italia e in Umbria”, un appuntamento pensato per riflettere sulle trasformazioni in corso nel sistema sanitario e per promuovere un dibattito aperto e costruttivo su un tema cruciale per la vita di ciascuno.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Allerona ed in programma per sabato 18 Gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e forze sociali sull’importanza di preservare e rafforzare un sistema sanitario pubblico che sia forte, inclusivo e capace di garantire qualità, equità e universalità nell’accesso alle cure, indipendentemente dal reddito e dalle condizioni lavorative. La sanità non può e non deve diventare un privilegio per pochi, ma deve restare un diritto fondamentale per tutte e tutti.
Muovendo da un’analisi puntuale condotta da varie forze politiche e sindacali e attraverso il contributo del Dott. Carlo Romagnoli, medico igienista con una lunga esperienza in ambito di programmazione sanitaria presso la Regione Umbria, il dibattito si concentrerà sugli impatti della privatizzazione della sanità tanto sui pazienti quanto sul sistema socio-sanitario, esplorando i rischi legati all’aumento delle disuguaglianze, alla riduzione dei servizi pubblici e alla perdita di sostenibilità del sistema socio-sanitario stesso. Un’attenzione particolare sarà riservata alla situazione in Umbria, dove i recenti sviluppi rendono ancora più urgente una riflessione condivisa.
La partecipazione di enti pubblici e privati al dibattito è fortemente incoraggiata per favorire un confronto multidisciplinare e costruttivo. Solo attraverso un dialogo aperto tra tutti i soggetti coinvolti sarà possibile individuare soluzioni concrete e creare una rete di collaborazione in grado di tutelare il diritto alla salute come valore collettivo.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutte e tutti. Vi invitiamo ad unirvi a noi in questa importante occasione di confronto e approfondimento: conoscere e comprendere la drammatica realtà che ci circonda è il primo necessario passo per costruire un futuro diverso in cui la salute dei cittadini torni ad essere il centro delle politiche sanitarie della nostra regione e del nostro paese.
(24)