Gli esperti del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica dell’Umbria si sono confrontati con 100 ragazzi e ragazze e 10 insegnanti della scuola secondaria di primo grado

Perugia, 11 gen. 2025 – A gennaio è ripresa la campagna educativa della Polizia di Stato che, negli scorsi giorni, ha incontrato gli alunni della Scuola secondaria di primo grado di Ponte Felcino.

Gli esperti del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica dell’Umbria si sono, infatti, confrontati con 100 ragazzi e ragazze e 10 insegnanti della scuola secondaria di primo grado, approcciando con loro le strategie corrette per navigare in sicurezza nel web.

Le indicazioni fornite hanno suscitato molta curiosità tra gli alunni, che sono riusciti a guardare da un’ottica differente la loro “vita virtuale”, comprendendo che i comportamenti adottati in Rete si riflettono spesso nella vita reale.

I fenomeni del cyberbullismo e dell’adescamento on-line sono stati oggetto di particolare attenzione e approfondimento da parte degli Operatori della Specialità, i quali hanno individuato in una corretta opera di prevenzione e nella diffusione di buone pratiche sull’utilizzo dei social network, le migliori armi a disposizione.

Il personale intervenuto, inoltre, si è soffermato su argomenti quali gli hate speech, ovvero i “discorsi d’odio” che trovano nella rete internet e nelle piattaforme social la loro naturale collocazione, nonché della condivisione delle immagini private senza il consenso delle persone in esse ritratte.

L’evento si è tenuto alla presenza del dirigente scolastico Prof. Michele Baldassarri e della referente del Cyberbullismo, Prof.ssa Sara Speranza, la quale ha espresso i suoi ringraziamenti per questa giornata di discussione su temi che coinvolgono profondamente le dinamiche di vita dei ragazzi sia come protagonisti ma, a volte, anche come vittime.

 

(23)

Share Button