Riguardano 65 progetti per un investimento totale di circa 275 milioni di euro. Soggetti attuatori la Regione Umbria, il Comune di Perugia, le società Umbra Acque S.p.A. e Valle Umbra Servizi S.p.A.
Perugia, 17 gennaio 2025 – È entrata nel vivo, con la riunione di ieri, l’ attività della Cabina di Coordinamento presieduta dal Prefetto di Perugia, Armando Gradone , e istituita per il monitoraggio, a livello provinciale, dell’ attuazione degli interventi finanziati con fondi PNRR.
Dopo alcuni incontri di carattere preliminare, infatti, è stata avviata un’ accurata ricognizione dei Progetti PNRR, necessaria per la successiva stesura, in attuazione delle Linee Guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel settembre 2024, di un Piano di Azione, che costituirà il documento strategico in cui saranno raccolte le iniziative necessarie alla realizzazione degli interventi ed al superamento delle criticità eventualmente riscontrate.
Tale ricognizione ha avuto inizio dalle misure di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Traspo rti, che nella Provincia di Perugia riguardano complessivamente 65 progetti – di cui sono soggetti attuatori la Regione Umbria, il Comune di Perugia, nonché le società Umbra Acque S.p.A. e Valle Umbra Servizi S.p.A.
– per un investimento totale di circa 275 milioni di euro.
All’ inc ontro, oltre a rappresentanti dell’ Unità di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Ragioneria Generale dello Stato, hanno preso parte il Direttore Regionale PNRR, Luca Federici, la Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, il Direttore Generale del Comune capoluogo, Roberto Gerardi, la Dirigente della Ragioneria Territoriale dello Stato di Perugia, Paola Severini, il Dirigente della Struttura Investimenti di Umbra Acque S.p.A., Renzo Patacca, ed il Direttore dell’ Area Tecnica di Valle Umbra Servizi S.p.A., Giancarlo Piccirillo.
Dei progetti esaminati , 8 rientrano nella Missione PNRR n. 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” e sono finalizzati allo sviluppo di un trasporto locale più sostenibile , nonché a garantire una maggiore sostenibilità della gestione della risorsa idrica, mentre gli altri 57 afferiscono al Programma innovativo della qualità dell’ abitare (PINQUA), che costituisce elemento fondamentale della Missione 5 “Inclusione e Coesione”.
Nei prossimi giorni verranno programmate ulteriori riunioni della Cabina di Coordinamento per giungere in tempi brevi al completamento della ricognizione dei Progetti PNRR, al termine della quale verrà redatto il Piano di Azione che orienterà la futura attività della Cabina medesima.
(12)