Perugia, 22 gen. 2025 – Lo splendido oratorio di San Francesco dei Nobili e una passeggiata lungo le vie e i vicoli dello storico quartiere ebraico: questo fine settimana si va di cultura in compagnia delle visite guidate di Gran Tour Perugia. Inoltre, in vista delle celebrazioni per il Santo patrono, prevista una passeggiata straordinaria per conoscere più da vicino “La storia di San Costanzo”.
Sabato 25 gennaio alle 16 visita d’eccezione all’oratorio San Francesco dei Nobili, luogo solitamente chiuso al pubblico, all’ombra della Torre degli Sciri. Raffinatissimo scrigno caratterizzato da segni barocchi, l’oratorio custodisce innumerevoli tesori, tra i quali la “Flagellazione” di Pietro di Galeotto, uno dei pittori più enigmatici del panorama rinascimentale italiano, da poco riscoperto.
Costo della visita guidata euro 16, comprensivo di ingresso all’oratorio dei Nobili, gratuito fino ai 12 anni.
Domenica 26 gennaio alle 16 si passeggia per “Il quartiere ebraico di Perugia“, incursione lungo le vie e i vicoli del centro storico: un percorso nel dedalo di strade del piccolo quartiere dove la comunità ha vissuto (e della quale si hanno notizie nel capoluogo umbro già a partire dal 13esimo secolo) accompagnato da cenni storici e curiosità sulle famiglie ebree.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino ai 12 anni.
Inoltre, la settimana seguente, il 29 gennaio alle 15 a prendere il via sarà una visita guidata straordinaria per conoscere “La storia di San Costanzo” proprio nel giorno a lui dedicato – patrono, nonché primo vescovo, del capoluogo umbro – insieme a Lorenzo, Ercolano e il meno ricordato Ludovico da Tolosa. Un momento per avvicinarsi all’anima di Perugia che sarà occasione per entrare nella chiesa di San Costanzo, spesso non accessibile, che si trova nel rione di Porta San Pietro.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino ai 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)
Sito ufficiale www.grantourperugia.it
(5)