![](https://www.umbriacronaca.it/wp-content/uploads/2025/02/1-63-scaled.jpg)
Cerimonia in memoria delle vittime delle Foibe e il 20 presentazione del libro “Perché il Giorno del Ricordo”
Assisi, 7 feb. 2025 – Il Comune di Assisi celebra il “Giorno del Ricordo” con una serie di iniziative in programma nel mese di febbraio 2025, con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, nel secondo dopoguerra.
Il 10 febbraio, alle ore 15.00, a Santa Maria degli Angeli, presso il Parco Noma Cossetto, in via Martiri delle Foibe, si terrà una cerimonia che prevede la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo delle vittime e la commemorazione dei tragici fatti. L’iniziativa è a cura del “Comitato 10 febbraio” e sarà presente il sindaco f.f. Valter Stoppini.
Il 20 febbraio, alle ore 16.00, ad Assisi (Sala degli Emblemi, Palazzo Comunale), ci sarà la presentazione del libro “Perché il Giorno del Ricordo” di Giovanni Stelli e Marino Micich. Sarà presente l’autore Stelli, che dialogherà con Paolo Anelli, studioso dell’esodo Giuliano-Dalmata. Porterà i saluti istituzionali Paolo Mirti, assessore a scuola, educazione e formazione.
Per tutto il mese di febbraio, la Biblioteca comunale metterà, inoltre, a disposizione una selezione di libri per approfondire la tragedia delle Foibe e dell’esodo istriano e giuliano-dalmata.
(2)