Il 20 febbraio 2025, alle ore 16, evento nella Sala degli Emblemi. Interverranno l’autore Giovanni Stelli e la testimone Raffaella Panella

Assisi, 17 feb. 2025 – Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Assisi per celebrare il “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, nel secondo dopoguerra.

Il 20 febbraio 2025, alle ore 16.00, nella Sala degli Emblemi del Palazzo Comunale, ci sarà la presentazione del libro “Perché il Giorno del Ricordo” di Giovanni Stelli e Marino Micich. Sarà presente l’autore Stelli, che dialogherà con Paolo Anelli, studioso dell’esodo Giuliano-Dalmata. Porteranno i saluti istituzionali Valter Stoppini, sindaco f.f. di Assisi, e Paolo Mirti, assessore a scuola, educazione e formazione. Interverrà anche Raffella Panella, testimone dell’esodo e dei campi profughi.

Lo scorso 10 febbraio, giornata nazionale dedicata al ricordo dei massacri delle Foibe, l’Amministrazione comunale è intervenuta anche alla cerimonia organizzata con il “Comitato 10 febbraio”, presso il Parco Noma Cossetto a Santa Maria degli Angeli, che ha visto la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo delle vittime e la commemorazione dei tragici fatti.

(10)

Share Button