Difesa dei diritti e della libertà di espressione”

TERNI, 22 feb. 2025 – “In risposta agli attacchi discriminatori e incitanti all’odio ricevuti sui social, esprimiamo fermamente il nostro sostegno e difesa nei confronti del Comitato organizzatore di Umbria Pride, composto da ESeDomani Terni Associazione LGBTQIA+, Agedo Terni, Omphalos LGBTQIA+, Famiglie Arcobaleno, Amelia Pride e Rete Lenford e tutti coloro che lavorano per organizzare questo importante evento di inclusività, libertà e diritti civili” affermano i rappresentanti del gruppo territoriale del MoVimento 5 stelle.

Per l’evento che si svolgerà il 5 luglio per la prima volta a Terni anziché a Perugia, è previsto l’arrivo di migliaia di persone e sarà preceduto da un mese di eventi, appuntamenti culturali, dibattiti e rassegne. Il Pride è da sempre un momento fondamentale di celebrazione della diversità e di sensibilizzazione verso la comunità LGBTQIA+, un’occasione per rafforzare il messaggio che ogni persona ha il diritto di vivere liberamente la propria identità, senza paura di discriminazioni o violenze.

Gli attacchi, alimentati da odio e intolleranza, non fanno altro che evidenziare l’importanza di eventi come questo, che si oppongono fermamente alla discriminazione, e si battono per l’uguaglianza e il rispetto reciproco. Le critiche ingiustificate e gli insulti non rappresentano la nostra città né i suoi valori di accoglienza e civiltà.

Il Pride è un evento che si svolge nel pieno rispetto delle leggi, dei

diritti fondamentali e della libertà di espressione. Chiunque cerchi di intimidire, marginalizzare o diffondere odio tramite il web non fa che minare i principi di una società giusta e inclusiva. Terni è una città che ha sempre saputo abbracciare la diversità, e questo evento rappresenta l’impegno di tante persone per garantire che ognuno possa vivere liberamente e senza paura.

Proseguono poi: “Invitiamo tutta la cittadinanza a sostenere attivamente il Pride, partecipando con orgoglio a un evento che promuove la solidarietà, l’uguaglianza e il rispetto. Oggi più che mai, dobbiamo difendere le nostre libertà e combattere l’odio con l’amore, l’inclusività e il rispetto per ogni individuo”.

L’appello del M5S Terni: “Concludiamo con un appello a tutte le istituzioni, alle forze politiche, alle scuole e alle associazioni locali affinché continuino a lavorare insieme per costruire una comunità che valorizza la diversità, promuove la comprensione reciproca e rifiuta ogni forma di discriminazione. Insieme, possiamo costruire una città più accogliente, unita e rispettosa”.

 

(18)

Share Button