Dal nostro inviato GILBERTO SCALABRINI

Foligno (Pg), 25 feb. 2025 – Valigie pronte, maschere alla mano e tanta voglia di immergersi nella magia del Carnevale di Venezia!

Due coppie di Foligno stanno per partire alla volta della Serenissima, pronte a sfilare tra le calli e le piazze della città lagunare con abiti che sembrano usciti da un quadro del Settecento.

Protagonisti di questa avventura sono Daniela Agostinelli e il marito Francesco Olivieri, insieme a Dina Bugiantella e Giovanni La Forgia.

Daniela, autentica maestra della sartoria artigianale da ben 54 anni, ha confezionato con le sue mani due splendidi costumi che mescolano l’eleganza aristocratica della corte di Francia con il fascino del tardo Rinascimento.

Il risultato? Un tripudio di stoffe pregiate, passamanerie raffinate e dettagli curati nei minimi particolari.

«Non vedo l’ora che arrivi sabato!» esclama entusiasta. «Sfilare in costume tra i canali e le piazze veneziane è un’esperienza unica. Quest’anno poi sarà ancora più speciale, perché il Carnevale è ispirato alla vita e alle avventure dell’intramontabile Giacomo Casanova!».

E chissà se tra un giro in gondola e una passeggiata in Piazza San Marco non si ritroveranno a vivere un piccolo assaggio della vita rocambolesca del celebre libertino.

Ma veniamo a una domanda cruciale: Francesco, il marito di Daniela, si presta volentieri a trasformarsi in nobile veneziano oppure è stato ‘gentilmente’ trascinato nell’impresa?

Daniela sorride: «Macché costretto! È più entusiasta di me! Un’occasione perfetta per staccare dalla routine e immergersi in un’atmosfera magica!».

Accanto a loro ci saranno anche Giovanni e Dina, che hanno già i loro costumi pronti e confezionati qualche anno fa. Nessuna competizione, solo tanta voglia di divertirsi e godersi uno degli eventi più scenografici d’Italia.

E dopo il Carnevale, che fine faranno questi splendidi abiti?

«Li conserverò gelosamente! Tra qualche anno chiuderò la mia sartoria in centro e mi dedicherò alla realizzazione di costumi storici. Gli eventi in costume sono sempre più richiesti, ma le sartorie specializzate sono poche» racconta Daniela, lasciando intendere che il suo futuro sarà ancora fatto di aghi, fili e tessuti d’epoca.

E con questa promessa sartoriale, non resta che augurare alle due coppie folignati un viaggio indimenticabile. Lu centru de lu munnu è pronto a conquistare Venezia, tra maschere, costumi mozzafiato e l’inconfondibile magia del Carnevale!

 

 

 

 

 

(85)

Share Button