
Perugia, 25 feb. 2025 – Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Perugia ha incontrato gli studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione
Superiore “Italo Calvino” di Città della Pieve in merito al tema della sicurezza economico-finanziaria.
L’iniziativa ha avuto il fine di sensibilizzare i più giovani sul valore civile ed educativo della legalità, incoraggiare la diffusione di comportamenti virtuosi e responsabili in campo economico e finanziario e stimolare una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, quale Forza di polizia al servizio della collettività.
Nel corso dell’incontro è stata illustrata l’attività svolta quotidianamente dalle Fiamme Gialle, ponendo particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto dell’evasione e delle frodi fiscali, degli illeciti in materia di spesa pubblica, della contraffazione di marchi e della pirateria audiovisiva, nonché dei reati in materia di sostanze stupefacenti.
Coinvolgendo i ragazzi con la proiezione di filmati esemplificativi, sono stati esaminati gli effetti e le conseguenze delle condotte illecite, soffermandosi sui danni che ne derivano, in special modo per la salute delle persone, la libertà economica dei cittadini onesti che vivono e lavorano nel rispetto delle leggi, lo sviluppo della leale concorrenza nei mercati e l’organizzazione dei servizi offerti dallo Stato.
In relazione a tali tematiche le numerose domande formulate dagli studenti hanno permesso di instaurare un costruttivo dialogo che ha coinvolto anche gli insegnanti presenti.
Al termine dell’incontro gli alunni di tutto l’Istituto hanno assistito ad una dimostrazione pratica di come operano ogni giorno le unità cinofile antidroga delle Fiamme Gialle presso i maggiori centri urbani della regione, nonché presso l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria-Perugia “San Francesco d’Assisi”.
In particolare i cani guidati dai rispettivi conduttori hanno simulato un controllo volto alla ricerca di sostanze stupefacenti occultate all’interno di borse e valige, suscitando l’entusiasmo degli studenti presenti.
(7)