
Foligno, 14 marzo 2025 – E’ stata inaugurata stamani, a Foligno, l’edizione 2025 del Mercato Europeo che propone 70 espositori, fino al 16 marzo: è una vetrina di artigianato e particolarità gastronomiche provenienti dall’Europa ma non solo.
Al taglio del nastro il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e il presidente di Confcommercio, Aldo Amoni. La manifestazione – l’appuntamento nella città umbra è giunto alla sesta edizione – è promossa da Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e Confcommercio Umbria e patrocinata dal Comune di Foligno.
I banchi degli espositori, aperti dalle 9 alle 24, saranno proposti nel centro storico tra Piazza della Repubblica, Largo Carducci, Via Umberto I, Piazza Matteotti. Tanti i banchi che presentano offerte culinarie: gastronomia tipica sarda, brasiliana, la paella spagnola ma pure i biscotti della Bretagna.
Ci sarà spazio anche per prodotti francesi (tè, spezie e infusi), per il miele delle valli alpine, le specialità al pistacchio di Bronte. Tra le novità le empanadas argentine, i bulbi olandesi, l’artigianato scozzese ma anche la pasta italiana.
Di rilievo anche due stand piemontesi con ‘cioccolatoni’ da Cuneo e distillati di erbe di montagna, da una azienda di produzione agricola di Novara. Presenti anche i foulard in bamboo e lo speck austriaco.
(188)