
Assisi, 5 aprile 2025 – Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Assisi, raccogliendo l’invito degli organizzatori della manifestazione “RUN4HOPE” Italia, la staffetta italiana della solidarietà a sostegno della ricerca in ambito medico/scientifico, hanno allestito un proprio info point accanto alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.
La corsa, giunta alla quinta edizione, è articolata in più tappe con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno di organizzazione italiane altamente riconosciute impegnate in ambito sociale come, ad esempio, l’AIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma Onlus).
La gara podistica, preceduta da una benedizione religiosa, si è sviluppata su un percorso di 10,5 km che, nella città serafica, ha toccato la Chiesa di San Damiano, le Basiliche di Santa Chiara e San Francesco, per far poi ritorno presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli da dove era partita.
All’evento, presenziato dal sindaco di Assisi Valter Stoppini e dall’assessore Veronica Cavallucci, hanno partecipano circa 400 associazioni sportive.
Per ribadire la propria vicinanza all’evento e alla popolazione nonché la sensibilità verso la causa promossa con la manifestazione, i Carabinieri di Assisi sono stati presenti con una rappresentanza della Stazione di Santa Maria degli Angeli, del Nucleo Operativo e Radiomobile e dei Carabinieri Forestali.
(8)