
La partenza dalla Basilica di Santa Rita alle 21
Cascia, 17 apr. 2025 – La città di Cascia si prepara a vivere uno dei momenti più intensi e suggestivi della Settimana Santa: la tradizionale Processione del Cristo Morto, in programma per domani, venerdì 18 aprile, alle 21. Un rito che si rinnova da oltre sette secoli, testimoniando la profonda fede e la ricca tradizione spirituale della comunità casciana.
Organizzata dalla Confraternita della Buona Morte (Priore Mario Bruni), attiva sin dal 1300, la processione partirà dalla Basilica di Santa Rita e si snoderà lungo le vie del centro storico, illuminate per l’occasione da fiaccole e lumini.
Il corteo sarà aperto dal Gonfalone di Cascia, seguito dalle autorità cittadine, dai Penitenzieri incappucciati a piedi nudi con le catene ai piedi che trasportano croci in spalla, segue anche il feretro del Cristo Morto portato a spalla. Chiuderanno la processione la statua della Madonna Addolorata e il popolo in preghiera, le fasi della via crucis rappresentate dalla comunità, il tutto accompagnato dal canto del ‘Miserere’ e dalle solenni marce funebri eseguite dalla banda musicale.
La manifestazione rappresenta un momento di profonda spiritualità e coinvolgimento emotivo, capace di attrarre fedeli e visitatori da tutta l’Umbria e oltre.
(63)